Partire da poco, pochissimo, quasi nulla per raccontare qualcosa.

Come sviluppare la creatività, e la propria capacità narrativa? Come imparare a vedere la luce e le cose che fa?

Ecco un esercizio che risponde a queste domande.

Questo è un grande classico, e ve lo propongo perché sono sicuro che darà la possibilità alla vostra creatività e fantasia di esprimersi alla grande. Spesso, di fronte ad un soggetto ci si ferma a fotografarlo, o peggio a vederlo solo attraverso schemi, e preconcetti. Ancora più spesso, se il soggetto non è “interessante”, non “ci colpisce” o non “ci emoziona”, ci sentiamo bloccati, o addirittura non pensiamo nemmeno di fotografarlo.

Infatti, la versione originale e più impegnativa, ma anche più efficace prevede che il soggetto sia un uovo. Invece, sarò buono.

Allora di cosa si tratta? si tratta di scattare 5 foto originali, diverse una dall’altra, ad un frutto/verdura di stagione a vostra scelta. Sono stato buono eh? Avete dei vincoli però… potete usare solo il soggetto e la luce, e tutti gli effetti che la luce nell’ambiente in cui siete vi può dare. Potete usare lampade, abatjour, o simili… a vostro piacimento, ma null’altro…

#EserciziarioFotografico 002

#EserciziarioFotografico 002 – Mandarino

Oggi in studio ho provato, e ho realizzato questi cinque scatti. Due utilizzando la luce naturale tra la cucina e lo studio, le altre tre con sfondi diversi usando la luce pilota di uno dei miei flash Elinchrom.

Obiettivo: Stimolare la capacità di raccontare più cose con lo stesso soggetto.
Cosa serve: la vostra fotocamera e il soggetto.
Tempo per eseguire l’esercizio: massimo 2 ore.
Risultato: 5 Foto
Livello: Difficile
Istruzioni: prendete un frutto o una verdura di stagione e fotografatela senza aggiungere nulla se non luce.
Varianti: non ci sono molte varianti a questo esercizio, ma come ho fatto io oggi, potete scegliere fonti diverse di luce, e usare luoghi diversi per fotografare l’oggetto, ma non ci devono essere oggetti che interagiscono con il vostro soggetto.

Condividi il risultato dei tuoi esercizi sul nuovo gruppo “#EserciziarioFotografico”, oltre ad un mio commento, potrai anche approfittare del giudizio degli altri partecipanti al gruppo, e vedere allo stesso tempo i loro lavori.