Foto di Prodotto – Ottobre 2018

Ecco alcuni scatti di un recente lavoro che ha richiesto un notevole sforzo di preparazione del set.

Qualche appassionato di design si ricorderà sicuramente della Plia, storica sedia ripieghevole degli anni 60. Presentata al salone del mobile nel 1967 così venne accolta: “Il simbolo di una nuova era incentrata sulla materia plastica” (fonte: www.castelli1877.com).

Ecco, di recente ho dovuto fotografarla, assieme ad alcune sue compagne di scuderia. Queste sedie, hanno fascino incredibile e cercarlo di riprodurlo in foto è stato davvero complesso, se non altro perché le cromature non sono cosa banale da riportare su fotografia. C’è da aggiungere che la necessità del cliente di avere le foto tutte a fondo neutro (bianco) ha reso l’impresa ancora più complessa, perché senza un’ambientazione l’oggetto diventa totale protagonista della scena.

Vi propongo alcuni scatti del servizio, più ampio, fatto per l’agenzia WABi laboratori creativi, e qualche foto di backstage. Scatti eseguiti con Fujifilm X-T2 e XF50-140 f2.8 Set a 4 punti luce Elinchrom ELC500 e ELC1000, più grande pannello Westcott orizzontale sopra l’oggetto, e numerose pennellature bianche e nere.  

Ringrazio i ragazzi di PixelFactory che hanno eseguito come sempre una impeccabile post produzione.