Cinque giorni a Londra, in vacanza, quindi con relativamente poca voglia di impegnarmi fotograficamente… cervello spento, e voglia solo di ricevere stimoli, di vedere cose mai viste, e di godermi la vacanza. La National Gallery, in primis, fonte indiscutibile di spunti e di capolavori, soprattutto di quella pittura fiamminga che tanto ha da insegnare sulla luce a noi fotografi.

_DSF4291

Torno invece con immenso piacere alla Torre di Londra, costruita da William the Conqueror e dove vi pose la sua dimora, dopo la conquista del 1066. Numerosi Re poi vi hanno fatto la loro Reggia… e quindi questo luogo ha un fascino tutto particolare. La giornata e bigia, piovosa… ma il medioevo mi carica sempre di grande entusiasmo. Vorrei quindi fotografare… ma ho paura di ritrovarmi a fare le solite foto turistiche, poiché non ho un “progetto” (come si dice oggi), e non ho nemmeno voglia di impegnarmi a trovare qualcosa di impegnativo e austero… che “racconti” il luogo, o la mia visita al luogo.

_DSF4379

Però… guardo fuori dalla finestra, e inizio a fantasticare sul panorama che il buon (buon si fa per dire…) William vedeva ai suoi tempi… o quelli che lo hanno succeduto nei secoli in cui la Torre era la Reggia e il baluardo della città. E quanto diverso oggi sia… e quante cose ancora cambieranno e stanno cambiando. E così, inizio a fotografare dalle finestre questo meraviglioso groviglio di antico e moderno che è la splendida Londra… una mini serie di foto… che spero vi piaccia.

_DSF4313

Vi rimando per tutte le foto della serie alla gallery su Facebook: Dalle Finestre del Re.