Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Valdobbiadene, Giugno-Luglio: Fotografare Gente in Viaggio e per Strada.

20 giugno @ 20:00 - 11 luglio @ 22:00

€150
Fotografare Gente in Viaggio e Per la Strada

Quante volte avreste voluto fare un ritratto “rubato” o meno in viaggio o passeggiando per strada, e non siete riusciti?

Fotografare Gente in Viaggio e Per la Strada

Stonehenge 2016

Fotografare Gente in Viaggio e Per la Strada

Per esperienza, una delle domande e dei dubbi che più attanagliano gli studenti dei miei corsi fotografici è sicuramente quello di come fotografare gente in viaggio e per la strada.

Mentre un paesaggio o una foto di strada sembrano alla portata di tutti, fotografare gente sembra spesso che necessiti di abilità speciali. Tuttavia, le persone raccontano, le persone sono con cui più facilmente troviamo empatia come esseri umani, le persone sono vita, le persone sono storie da raccontare, emozioni vissute ed esperienza da condividere… per questo, credo che valga la pena poterne parlare nelle nostre narrazioni fotografiche.

Questo corso, vuole aiutarvi a capire quali sono le abilità di cui necessitate, e le aree tecniche e culturali da approfondire per poter eseguire dei soddisfacenti foto di persone in viaggio e per strada.

Lo faremo attraverso un ampio excursus sui principali autori (Steve McCurry, Michael Yamashita, Alex Webb, David duChemin, Vivian Mayer, Michael Freeman, Stefano Pensotti, Willy Ronis…), che hanno trattato questo genere, e poi attraverso una parte teorico-tecnica, studiata appositamente per questo tema.

Affronteremo anche il tema di ciò che ci è concesso e ciò che non ci è concesso fare con le nostra fotocamere, e con le fotografie che abbiamo scattato. Il tema della privacy e legalità sui diritti di cronaca ed autore, è una parte molto delicata, ma allo stesso tempo, una volta appresa, che vi rende più sicuri di ciò che state facendo.

Importante sarà, invece, l’uscita in cui metteremo in pratica ciò che è stato appreso e in cui affronteremo quello che, spesso, è lo scoglio più duro da superare, l’impatto psicologico e la tentazione di scattare sempre foto nascondendoci, per paura, timidezza o “ricerca di spontaneità del soggetto”.

Temi del corso:
– Autori di Fotografia di Viaggio e di Strada, il loro approccio al ritratto.
– Scatto rubato o no? E tipologie di scatti di persone.
– Aspetti tecnici (lunghezze focali, esposizione, messa a fuoco)
– Aspetti compositivi (luce, inquadratura, situazioni)
– Aspetti narrativi (lettura e interpretazione dello scatto)
– Aspetti legali
– Approccio al soggetto

Date del corso:
Giovedì 20 Giugno 20:00-22:00
Giovedì 27 Giugno 20:00-22:00
Domenica 7 Luglio 9:00-18:00
Giovedì 11 Luglio 20:00-22:00

Livello: intermedio/avanzato

Requisiti per il corso: avere almeno frequentato un corso base, o avere buone conoscenze dell’uso della fotocamera, e delle tecniche di base della fotografia.

Strumentazione richiesta: non è richiesto nessun tipo di attrezzatura particolare.

COSTO: 150 Euro NUMERO PARTECIPANTI: minimo 9 – massimo 15

SEDE DEL CORSO: MAMIX Via Garibaldi 62, Valdobbiadene (TV)

Dettagli

Inizio:
20 giugno @ 20:00
Fine:
11 luglio @ 22:00
Costo:
€150
Categoria Evento:

Luogo

MAMIX
Via Garibaldi 62
Valdobbiadene, TV 31049 Italia

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *