La Mia Proposta Didattica

Vi presento i corsi e workshop che propongo nel mio percorso formativo, per neofiti ed esperti, amatori o professionisti.

Dopo un decennio di insegnamento di corsi e workshop ho sentito la necessità di strutturare meglio la mia proposta. Ciò che troverete qui, in quella che chiamo la mia Academy, è frutto dell’esperienza, del feedback dei tanti studenti, dei risultati ottenuti, del continuo confronto e di un graduale prendere coscienza che alla fine quello che vorrei dare a chi inizia a studiare la fotografia con me è un percorso tecnicamente solido, ma allo stesso tempo che permetta di tenere la mente aperta o aiutasse ad aprirla e a renderla scevra da stereotipi e ansie.  

Nel mio continuo imparare, e crescere ecco che quindi ho cercato di portare anche agli studenti dell’Academy l’idea che non si arriva mai, che ogni giorno è buono per imparare qualcosa di nuovo, e che ogni piccolo o grande successo è solo un punto di partenza per il successivo, e mai un punto di arrivo. 


 

Ecco quindi il percorso dell’Academy

CORSI SERALI

Corso Base

Corso dedicato a tutti coloro che desiderano iniziare da zero, o che vogliono ripassare i fondamentali. Si parla di fotocamera, di cosa sia la fotografia, si imparerà a mettere le mani sullo strumento, e si acquisiranno le basi dell’esposizione e della messa a fuoco. Per tutti i tipi di fotocamera digitale, anche se si suggerisce uno strumento che possa controllare l’esposizione anche in modalità manuale. 

Compendio Tecnico I (esposizione e le sue implicazioni)

Mosso FotograficoUn corso di approfondimento tecnico sull’esposizione e tutte le sue implicazioni nella fotografia. Attraverso lo studio di alcuni grandi maestri attuali e del passato, e attraverso esercizi mirati si approfondirà questo tema spesso sottovalutato e maltrattato. Corso adatto a tutti coloro che sentono la necessità di migliorare tecnicamente, o di ripassare e approfondire i meandri dell’esposizione. Camere consigliate: reflex, mirrorless o bridge.

Compendio Tecnico II (inquadratura e lunghezze focali)

Vi siete mai domandati che differenza c’è tra scattare a 40mm o a 50mm? O come la scelta d’inquadratura e messa a fuoco possa influenzare l’impatto della nostra fotografia? Questa secondo approfondimento tecnico vuole esplorare e dare consapevolezza degli aspetti tecnici coinvolti nella gestione dell’inquadratura e delle lunghezze focali. Come per la prima parte di questo dittico verranno analizzati i grandi maestri e fatti esercizi appositi per sviluppare tecnica e sensibilità visiva. Camere consigliate: reflex, mirrorless o bridge.

Oltre le regole (Corso di composizione e linguaggio visuale)
E di tutta la tecnica imparata che ce ne facciamo? Oltre le regole è proprio un percorso personale e di cultura fotografica, che vuole portare a maturità la propria visione fotografica, o, per lo meno, segnare una strada per arrivarci, Corso in cui si metteranno in discussione tutte le proprio certezze e in cui verranno demoliti stereotipi e ricette preconfezionate. E’ il corso per chi vuole far diventare la propria fotografia un qualcosa di profondamente personale e originale. 
Fotoraccontare (sulla narrazione fotografica e lo storytelling)

Cos’è una storia raccontata in fotografia? Come si costruisce un progetto fotografico? come lo si affronta? Questo corso vuole dare la mia visione su questo delicato, complesso ed importantissimo aspetto della fotografia. Parleremo di strutture narrative, di retorica in fotografia, di studio, ricerca… insomma di lavoro sodo. E’ corso impegnativo, ma che può fare la differenza per chi cerca la via autoriale in questa bellissima disciplina. 

Magia della Luce (corso completamente dedicato all luce sia ambiente che controllata)
Calendario AGB 2016

La luce è tutto! Ed ecco che negli anni ho ideato questo corso. Un mix di aspetti tecnici, creativi e ispirazionali in relazione con la parte “magica” della fotografia… ovvero la comprensione e la gestione della luce. Diviso in tre parti: luce ambiente, luce controllata e combinazione di ambiente più controllata, è un corso di tre mesi, che vi porterà ad avere conoscenza e familiarità con gli aspetti peculiari della luce. “La luce fa cose”, dice il mio libro… e qui impareremo a vedere ed usare al meglio tutte le cose che la luce fa, che sia ambiente o che sia creata da  noi con un faretto o con un flash. 

WORKSHOP

Dal Tramonto All'Alba
Alba - Venezia

Il grande classico della mia proposta di workshop. Una notte in una città (Venezia, Roma, Trieste, Matera…) alla scoperta della fotografia notturna e del crepuscolo. Only the brave…!!!

Introduzione al Ritratto
Rav Adolfo Locci

E’ Il corso base per chi vuole iniziare a fare ritratti. Due giorni di riflessioni, informazioni, stimoli ed esercizi per iniziare a lavorare con le persone e la fotografia. Un po’ di tecnica, ma poi tanto approccio al soggetto, psicologia, e esercizi per toglierci “l’ansia da prestazione” e la paura di fotografare un individuo umano.

La Luce nel Ritratto

Qual è la luce giusta per un ritratto? Ne esiste una giusta? Due giorni dedicati all’uso della luce e a come si può usare sia in studio che in esterno. Con in più l’aggiunta di una parte fondamentale, quella della post produzione, fatta in collaborazione con gli amici di  Pixelfactory.

Introduzione allo still life
Cantina Ca' Silvestri - Timbro

Le basi, i fondamenti dello still life. Una giornata dedicata a scoprire tecniche di base, il metodo, l’attrezzatura necessaria per affrontare con professionalità  questo genere fotografico molto importante. 

Fotografia Commerciale di Prodotto
Ca' Silvestri - Bottiglie e Scatole

Cosa rende un prodotto vendibile? Come faccio a renderlo sexy, anche se è il più banale degli oggetti? Questo workshop diviso fra ripresa e post produzione vi fornirà  elementi tecnici, di approccio al business e di sensibilità allo styling per potere affrontare con professionalità un mestiere che è sempre più preso sotto gamba. In collaborazione con gli amici di  Pixelfactory. NB: i workshop saranno tematici, e quindi l’argomento specifico sarà  segnalato di volta in volta.

Food Photography
Sempre più di moda, e sempre affascinante la fotografia di alimenti è uno di quei generi fotografici sempre amati. Il workshop diviso fra ripresa e post produzione è un approfondimento sul tema cibo. Menu, social media, pubblicità, lifestyle e fotografia per siti web sempre più richiedono attenzione e cura dei dettagli di composizione e di stile, il workshop vuole darvi le nozioni per poter affrontare le varie situazioni con piena consapevolezza di ciò che state facendo. In collaborazione con gli amici di  Pixelfactory.
Giornata sul Bianco e Nero Digitale
Una giornata dedicata al Bianco e Nero. Stimoli, suggerimenti, suggestioni e nozioni tecniche di ripresa e di post produzione per poter iniziare ad affrontare con capacità  e consapevolezza questo linguaggio splendido della fotografia. In collaborazione con gli amici di  Pixelfactory

POST PRODUZIONE

In programmazione. News in arrivo presto.

 


 

Vuoi vedere che corsi sono attivi ora?

Vai ai Corsi

Vuoi lezioni individuali?

Contattami

Siete un gruppo di appassionati e desiderosi di fare un corso, ma non sono presente nella vostra città? Organizziamo un corso con voi!

Contattatemi

Vuoi restare informato sui prossimi corsi o su quelli che attiverò in futuro?

Iscriviti alla Newsletter