Una delle prime cose che imparai lavorando ad un Workshop di Joe McNally fu cos’è un VAL in fotografia: Voice Activated Lightstand (Stativo per luci attivato via voce). La cosa che mi colpì è che il VAL è risorsa importante e preziosa per il fotografo, e il buon Joe ce lo fece capire e “provare”. Mai avrei pensato di poter essere un buon VAL, e nemmeno capivo l’importanza di essere lì con Joe… ma alla fine con gli anni, e dopo averlo provato sulla mia pelle per un po’, ho capito che avere un buon VAL, ma soprattutto un buon assistente è parte fondamentale del mio mestiere.

_01B1643

Il VAL deve essere fotografo, deve capire la luce, deve essere paziente, deve essere instancabile, possibilmente alto (1.90 e oltre va più che bene)… insomma il VAL deve poter sostituire un banale stativo con perizia e “fermezza”, ma con il vantaggio della sua grandissima flessibilità di posizione e movimento. Quando incontrai Luca ad uno dei miei corsi, non avrei mai potuto immaginare che da lì a qualche anno, avremmo fatto “coppia”… professionalmente parlando ovviamente. Però, come dico sempre io, la vita è buffa e alle volte incredibilmente generosa.

DSCF1794

Capitò che Luca mi chiese un parere su alcune sue foto di sua figlia, capitò che le trovai splendide, capitò che mi chiese di lavorare assieme, e fortunatamente la cosa andò in porto. E partimmo assieme per questa avventura di collaborazione. Luca è però molto più di un competente VAL, molto più di un semplice assistente… E’ prezioso e valido sostegno in ogni situazione, è l’ordine nel mio caos (a proposito c’è il garage ancora da sistemare Luca… eheh), è un efficace Mr. Wolf nella soluzione di imprevisti tecnici, è il valido confronto nei momenti di dubbio, è il modello per ogni prova luci, o prova posa per sposi e clienti vari, è il McGyver del set… ma è soprattutto quel tocco di follia che serve per rendere la vita più leggera. Se non condividessimo tutto ciò… non funzionerebbe. Per quello in suo onore e in onore del suo lavoro, gli ho dedicato una galleria di foto che si arricchirà negli anni sulla mia fanpage in Facebook.

_MG_6955

Il mestiere di assistente o di collaboratore è un mestiere importante e quello che ho capito in questi anni è che serve tanta competenza, tanta conoscenza degli strumenti, di come funzionano, e grande sintonia… capirsi al volo è fondamentale.

_MG_6617

Ecco quindi questo piccolo post per elogiare follia e competenza di Luca… e al suo modo di rendere questo mestiere ancora più divertente di quanto già lo sia.

_01B2206