Per raccontare processi aziendali e valori attraverso lo storytelling aziendale l’immagine è fondamentale, sia che si tratti di fotografie, sia che si tratti di video. I due mezzi arrivano con messaggi diversi a completarsi vicendevolmente. Ecco la parte del fotografo, la mia.

OMS è un’azienda che produce “semilavorati di carpenteria leggera avvalendoci delle più moderne, sofisticate e performanti tecnologie produttive.” (dal sito: www.omscomponents.it)

Per loro ho scattato una serie di foto mirate a raccontare i loro processi di lavorazione e i loro asset sia in termini di risorse umane, che tecnologico. Storytelling aziendale, un genere che ultimamente mi sta impegnando molto, e che a mio avviso, ha un’importante ruolo nella comunicazione di oggi.

OMS Storytelling Aziendale

Personalmente adoro questo tipo di aziende, perchè trovo suggestivi i macchinari, i magazzini, i robot, i laser e tutta la tecnologia meccanica che vi si trova. E nonostante la forte presenza di macchine, l’apporto umano rimane importante, e deve essere competente e qualificato lungo tutto il processo, dalla progettazione alla realizzazione e vendita. Ecco perchè sono mondi che possono sorprendentemente raccontare storie affascianti, anche solo attraverso la complessità che serve per produrre alle volte un oggetto apparentemente molto semplice. 

Ecco una selezione degli scatti eseguiti.

Agenzia e Art Direction: Wabi