I Dolci Veneziani del Caffè Florian

Fotografare deliziosi dolci nelle meravigliosa cornice del Caffè più bello e antico del mondo.

Galani, frittelle, la pinza, la crema fritta, il San Martino e una serie di altre dolcissime ricette tipiche costituiscono uno dei lavori che mi ha più impegnato nel 2016: il libro “I Dolci Veneziani del Caffè Florian”, un “gustoso” progetto dello storico Caffè di Venezia. Quindici ricette della tradizione del territorio, ambientate tra gli affreschi gli ori e la gloriosa memoria di un luogo che ha visto tra i suoi clienti personaggi che hanno letteralmente fatto la storia.

DSCF2421-Modifica

Giacomo Casanova vi corteggiava le dame e Carlo Goldoni vi entrò ragazzo. Lo frequentarono illustri personaggi come Gasparo Gozzi, Giuseppe Parini, Silvio Pellico, Lord Byron, Ugo Foscolo, Charles Dickens, Goethe, Rousseau, Gabriele d’Annunzio. (Da Wikipedia)

 

In circa tre secoli di storia, il Caffè Florian ha visto sedere sui suoi divani rossi una galleria interminabile di personaggi famosi ed è stato testimone di mutamenti epocali, di crisi economiche e di cambiamenti sociali. E’ stato il cuore della società veneziana dalla caduta della Serenissima ai moti rivoluzionari del 1848. (da www.caffeflorian.com)

16806730_10154105585381786_7798548517054596218_n

Lo still life ambientato in cui il contesto deve “raccontare” in sinergia con il soggetto è operazione molto complessa. Luci e profondità di campo devono essere dosate con sapienza per comunicare con efficacia. Tuttavia, la difficoltà più grande del lavorare al Caffè Florian di Venezia è quella creta dagli spazi ristretti in cui si lavora, complicata dalla logistica Veneziana, che non consente agevole trasporto di attrezzatura. In questo le due Fujifilm che ho usato X-T1 e X-T2 hanno reso più leggero il mio bagaglio, pur non facendomi scendere a compromessi con la qualità. E Solo grazie all’uso dei piccoli e maneggevoli Elinchrom Quadra, e dei numerosi e diversi accessori Lightning di Manfrotto e Lastollite sono riuscito in questa impresa che inizialmente si presentava piuttosto complessa.

Chef Cristiano Strozzi

Chef Cristiano Strozzi

Le quindici foto sono una magia di colori e suggestioni che nascono dal connubio tra l’arte di Chef Cristiano Strozzi e i colori, i bagliori e l’atmosfera del Caffè.